Le piante SUCCULENTE (impropriamente dette anche Piante grasse) presentano le forme più incredibili: spine, foglie e fusti dalle forme carnose e stranissime, il tutto per ridurre la perdita d'acqua e sopravvivere negli ambienti più ostili della terra. Sopravvivere ! Adattarsi alle situazioni più difficili, nonostante tutto! Una metafora della vita?
Immagini: Roberto Tibaldi realizzate presso la collezione del Museo Civico Craveri di Storia Naturale di Bra.
Musica: Giulio Castagnoli: Costellazioni per chitarra e sette strumenti n.03
Durata : 6'40"
Software : Wings Platinum 5
Formato : 2,35:1
Anno realizzato : 2014
Roberto Tibaldi
Nato a Torino nel 1959, ha quattro grandi passioni: l'alpinismo, la natura, la musica classica, la fotografia.
Dopo la Maturità Scientifica lavora per un anno in una comunità alloggio per minori abbandonati. La sua passione per la natura ha avuto il suo sbocco professionale nei 13 anni di lavoro presso il Museo Civico Craveri di Storia Naturale di Bra, dove ha curato particolarmente la didattica a favore delle scuole. Al Museo gestisce e cataloga la biblioteca scientifica e la fototeca, lavora all'allestimento e al rinnovamento delle sale espositive e a varie mostre temporanee. Assieme ad una insegnante "inventa" il progetto "Ambiente Conoscerlo e Difenderlo" per le Scuole elementari, che È tutt'ora attivo. Realizza a questo scopo due audiovisivi "L'ambiente naturale del Roero" e "I fiumi del Braidese".
Convinto che le passioni vanno vissute in prima persona, ha fatto parte della Corale Polifonica di Sommariva Bosco, in qualità di tenore primo, dove ha affrontato soprattutto partiture di musica sacra. E' stato per cinque anni presidente della Sezione di Bra del Club Alpino Italiano ed È istruttore di Alpinismo.